Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Classe A - Lupo

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2009 16:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 375
Città: ALLEIN
Età: 41
Sesso: Maschile
29/10/2009 16:53

Descrizione della razza





Caratteristiche generali

Animali prettamente notturni, ma senza problemi ad agire di giorno, i Lupi sono un antica razza che si
e' mantenuta selvaggia nel corso dell'evoluzione.. Vi sono molti casi in cui un avvicinamento agli
umani e' stato possibile, ma la maggior parte della razza ritiene piu saggio starne alla larga, a causa di
una spietata caccia messa in atto dagli uomini contro di essi..


A - Le caratteristiche fisiche
Grazie al cristallino rifrangente (simile a quello di altri predatori notturni), i Lupi riescono a vedere
discretamente bene anche in condizioni scarsamente illuminate, ponendo come condizione che vi sia
una qualsivoglia fonte di luce (es. Stelle, luna o altre luci..).. quindi al buio completo anch'essi non
possono fare affidamento sulla vista..
Silenziosi, attenti e rapidi, in caso di pericolo risultano essere un avversario all'altezza di molti scontri, che comunque tenderanno ad evitare fino all'estrema possibilità.
Olfatto e udito molto piu sviluppati contraddistinguono i lupi dai loro discendenti indiretti, i Canidi.. corpo
maggiormente robusto e muscoli agili aiutano nella vitale ricerca del cibo, uniti ad un'astuzia che si
sviluppa nell'arte di cacciare in branco..
Per cacciare sono in grado di percorrere lunghi tratti di territorio, arrivando anche a coprire distanze indicative di 50 Km a passo veloce, con brevi pause per riprendere fiato, dimostrando una resistenza decisamente elevata, portando cosi una delle tecniche di caccia spesso utilizzate con grossi animali, lo sfiancare la preda in un lungo inseguimento.

B - La comunicazione
In grado di comunicare con altri esseri nelle cui vene scorra sangue lupino, possono parlare liberamente
con Uomini Lupo e esseri trasformati in lupo, anche se molti concetti umani riescono ad essere
compresi grazie all'astuzia e alla capacità di interpretarli.. inoltre possono comunicare con esseri fatati.

C - Il Manto
Il folto manto comporta una perfetta protezione contro il freddo, e i cristalli di neve che si formano su di esso durante le bufere dimostrano un elevato isolamento del calore corporeo grazie ad esso. Inoltre sono in grado di ridurre la circolazione del sangue nelle zone più esterne dell'epidermide e dei cuscinetti delle zampe, in modo da non disperdere calore inutilmente.

D - Gli attacchi
La caratteristica principale negli attacchi di un lupo non e' basata sulla forza degli stessi, ma sull'agilità nel portarli, e nella selezione corretta del punto più delicato da attaccare (solitamente la gola delle prede), aiutati dai riflessi pronti che permettono di balzare sulla preda quando trovano una possibilità.
Dispongono di una elevata resistenza fisica agli sforzi, ma non alle ferite, il che li porta a cercare di evitare con agilità i colpi di zoccoli o di corna degli animali inseguiti.

F - Il branco:
La parte più importante della loro vita sociale e' il Branco, in cui ogni esemplare ha una determinata
posizione, dal Capobranco (detto anche Alpha) all'ultimo esemplare (o Omega).. La gerarchia e' ferrea
e, anche se non violentemente, viene sempre messa in atto in ogni relazione sociale tra di essi..
Ogni esemplare e' pronto a difendere un altro membro del Branco se le condizioni sono adeguate alla
sua scelta (un lupo non attaccherà uno stormo di draghi per salvare un suo compagno se non vi fosse
speranza), mentre il Capobranco e i più alti in gerarchia dopo di lui, difenderanno il Branco a costo
della loro stessa vita.
La funzione di ogni lupo, sia nel gruppo che nell'attività di caccia è organizzata all'interno di un branco, con una struttura sociale fortemente gerarchica. Si pensava che l'origine di questa complessa organizzazione sociale fosse strettamente connessa con la necessità di avere più probabilità di successo nella caccia delle prede, tuttavia, anche se ciò può essere vero in alcuni casi, stanno emergendo altre teorie, secondo le quali, l'origine del branco andrebbe ricercata di più nel contesto della necessità di avere più successo durante la riproduzione.Il branco è guidato da due individui che stanno alla punta della piramide sociale, il maschio alfa e la femmina alfa. La coppia alfa (di cui solo uno dei due componenti può essere il "capo") possiede più libertà rispetto al resto del branco, anche se i due non sono capi nel senso umano del termine: gli individui alfa non impartiscono ordini agli altri lupi; bensì, possiedono la libertà di scegliere cosa fare, quando farlo, dove andare, quando andare. Il resto del branco, che possiede un forte senso della collettività, solitamente li segue. Anche se la maggior parte delle coppie alfa è monogama, ci possono essere alcune eccezioni: un individuo alfa può preferire l'accoppiamento con un lupo di importanza minore nella scala sociale, in particolare se possiede legami di parentela molto vicini con l'altro alfa (fratello o sorella, ad esempio). La morte di un individuo alfa non influisce sullo stato dell'altro, che troverà al più presto un nuovo partner per l'accoppiamento.
Solitamente, solo la coppia alfa è in grado di crescere una cucciolata (gli altri lupi del branco possono allevare, ma, di solito, non possiedono le risorse necessarie a portare i cuccioli alla maturità). Tutti i lupi del branco assistono la crescita dei cuccioli. I piccoli, quando diventano adulti, possono scegliere se rimanere all'interno del branco e aiutare ad allevare i nuovi nati, opzione, di solito scelta da alcune femmine, oppure, disperdersi, scelta presa in considerazione più che altro dai maschi.La grandezza del branco può cambiare con il passare del tempo secondo alcuni fattori, come l'habitat, la personalità individuale dei lupi, o la quantità di cibo disponibile. I branchi possono contenere dai 2 ai 20 lupi, sebbene un branco medio contenga circa 6 o 7 lupi. Un nuovo branco si forma quando un esemplare abbandona il suo branco di nascita e rivendica un suo territorio. I lupi solitari possono viaggiare in cerca di altri individui anche per distanze molto lunghe. Gli individui che si disperdono devono evitare i territori di altri lupi perché gli intrusi su territori già occupati vengono cacciati via o uccisi

G - Verso altri esseri
Non nutrono odio per nessuna razza in generale, a parte singoli casi per motivi
riguardanti tale esemplare o tale branco.. Cercano di rimanere isolati rispetto ad altri gruppi attivi nei
territori adiacenti, ma possono convivere con essi fin quando i rispettivi principi non vengono violati..
Di allineamento "Vero neutrale", se obbligati tendono a schierarsi seguendo le sensazioni del momento,
e secondo i sentimenti personali dello specifico esemplare.. mai si troveranno a combattere tra di loro,
in tal caso verra' seguita la decisione del capobranco (a prescindere) o di un esemplare di rango piu
elevato nel branco se esso gode della fiducia del capobranco..
Se in condizioni di salute e fisiche adeguate, un esemplare non viene posto ad un determinato compito,
ma vivra' all'interno del branco come ogni altro esemplare.. solo in caso di malattie o altri eventi
particolari, esso sara' dispensato dalla caccia o simili.
Un lupo non attaccherà deliberatamente, a meno di non ritenersi in una situazione di minaccia o in caso estremo.


H - Comunicazione Lupina con il corpo
La comunicazione di un Lupo, a parte quella odorosa, si esprime essenzialmente col suo modo di fare. Tendenzialmente comunque si deve guardare la combinazione di quattro indici:

1)coda (la più espressiva)
2)orecchie
3)testa
4)postura del corpo.

H1 - La coda è il canale di comunicazione migliore e diretto, anche per chi coi lupi non ha mai avuto a che fare (curiosità, l'epressività dei lupi è esattamente identica a quella di tutti gli altri canidi, cani, dingo, otocioni, iene purchè allo stato selvatico).

-Coda immobile alta: indica dominanza. Il lupo si sente superiore alla cosa cui rivolge l'attenzione.
-Coda immobile a mezza altezza. La posizione normale e tranquilla di un lupo che va a passeggio. È questa la coda che un lupo tiene quando conosce qualcun altro, che non sa se gli sia o meno superiore.
-Coda bassa (tra le gambe). Qui la cosa si fa difficile: può intendere paura oppure semplice sottomissione. Dipende dal contesto. Un rumore forte e improvviso potrebbe fa fare un balzo con la coda tra le gambe al lupo, un cucciolo appena picchiato o sgridato da un membro qualsiasi del branco la tiene bassa in segno di resa (il classico bambino che guarda per terra dicendo: ok, ho capito)


H2 - Orecchie:
-Alte. Le orecchie alte indicano di solito attenzione verso il contesto o verso un preciso particolare.
-Basse. Diffidate da un lupo con le orecchie basse. Le orecchie basse indicano di solito panico e terrore. Un lupo con le orecchie basse non ci penserà due volte ad attaccare e poi scappare via più veloce del fulmine.


H3 - Testa
-Alta. Primo sintomo di dominanza verso gli altri simili, in casi di tranquillità indica la pace interiore del lupo. Indubbiamente è a suo agio!
-Bassa. Se il lupo non sta seguendo una traccia odorosa, allora è triste oppure è sfibrato, oppure è appena stato mazzato.
-Inclinata di lato (sempre con le orecchie alzate). È una domanda, un interrogativo. Il lupo si sta chiedendo cosa sta succedendo. La classica posizione lo vuole seduto che guarda il suo interlocutore. (cosa stai facendo?).

H4 - Posture del corpo:
-In piedi: atteggiamento normale
-Seduto: attesa di un evento
-Sdraiato (tipo sfinge) attenzione. Questa postura serve per nascondersi nell'erba rimanendo attenti all'ambiente circostante
-Sdraiato di lato: relax completo
Punta: cioè in piedi con zampa alzata. (mmm la vedo male per l'obiettivo) postura da tenersi per non più di 5 secondi. Indica al branco o a qualcuno qualcosa. Imminente prima della "cerca".
-Posteriori alte anteriori sdraiate: voglia di giocare


H5 - Posture complesse.
-Attenzione: in piedi o seduto, coda a metà, orecchie alte e sguardo fisso. Testa alta.
-Gioia: trotto leggero attorno all'interlocutore, testa alta e orecchie alte, coda alta o a metà che scodinzola. Spesso cambi di direzione.
-Amicizia: orecchie basse tese indietro, testa a metà (cioè alla stessa altezza delle spalle), scodinzolo. Un lupo si fermerà sempre ad un metro dal suo interlocutore aspettando nel caso di un lupo di maggior grado attenzione e poi scodinzolo, nel caso di un bipede, che si abbassi o gli porga la mano bassa col palmo rivolto in alto. In assenza di qualsiasi segnale, il lupo si fermerà, in piedi o seduto continuando a scodinzolare con aria interrogativa (perché non mi guardi?).
-Timore (non paura). In piedi, coda bassa e orecchie alte. Il pelo intorno al collo a seconda che il lupo si senta più o meno minacciato si può gonfiare. Testa bassa.
Paura: in piedi con le zampe pronte allo scatto, coda tra le gambe, orecchie indietro. Muso chiuso che mostra gli incisivi. Sempre il pelo gonfiato. in procinto di attaccare ringhio.


H6- Posizioni all’interno del branco
-Sottomissione assoluta: sdraiato di fianco, mostra la gola, coda in mezzo alle gambe
-Saluto al superiore: orecchie basse, coda scodinzola, lecca il muso del superiore agli angoli
-Saluto all'inferiore: orecchie e testa alte, coda alta che scodinzola, si lascia leccare e odora il muso di chi lo saluta
-Pari grado: in realtà non esistono pari grado nel branco. Nel caso comincia un gioco di abilità in cui si deve stabilire la dominanza. I due lupi corrono paralleli, finchè uno dei due riesce a tagliare la strada all'altro facendolo fermare contro se stesso od un ostacolo poco importa. Una volta fermi chi ha vinto mordicchia (dolcemente siamo fratelli) la collottola del "perdente". La prossima volta il saluto sarà inferiore/superiore.

Femmine: le femmine sono meno malmostose dei maschi. A loro non interessa tanto ribadire il concetto di essere le numero 1. si limitano ad odorarsi con la coda alta la superiore e la coda a mezzo l'inferiore. Diverso è il caso coi nuovi membri del gruppo un pochino più irruenti. Le femmine di solito si fanno ben rispettare. Un maschio inferiore che "sfidi" una femmina, spesso e volentieri verrà subito messo in riga da tutti i componenti del branco.

Attenzione. casomai succedesse di mancare di rispetto al capobranco non è lui in primis a ristabilire l'ordine, ma il maschio beta. (curiosità il maschio beta sa di essere il secondo in comando e sa anche che l'alfa "picchia più forte". Se uno sbarbatello o un presunto inferiore attacca o manca di rispetto all'alfa senza passare da lui, è un "affronto". È per questo che il beta "difende l'onore dell'alfa". In realtà è solo per mantenere il diritto di sucessione).


I - Avvicinare un lupo
Ad avalon che siate o meno dei lupi, capiterà di incontrarsi. Piccolo vademecum per umani e non.
il lupo è diffidente. Una persona che gli offre carne per la prima volta aspetterà un bel pezzo prima che il lupi le si avvicini. Molto meglio tirargliela o depositarla su un sasso. Quando il lupo avrà deciso che ci i può fidare, si avvicinerà in amicizia e sarà determinante vedere cosa succederà alla "fermata del metro" (cfr par amicizia). Almeno nella teoria il bipede dovrebbe accucciarsi diventando più piccolo agli occhi del lupo, cosa che lo rincuora di molto. Il paragone è vedere un lupo che sgonfia il pelo. Poi c'è da ricordare la mano. La mano per il lupo è il centro dell'universo, un po' come la coda. Aperta in un invito farà in modo che il lupo si fidi di più. Inutile dire che le parole non servono, serve di più il tono pacato e dolce. Una sola bruscheria potrebbe (ed in alcuni casi è doveroso) far andare a carte 48 tutto l'avvicinamento. Arriverà sicuramente il momento della carezza.
è brutto dire di no ad un avalonese, lasciamoglielo anche fare. Ma un lupo non si farà mai accarezzare in testa!!!! Accarezzare un qualsiasi canide in testa significa che siamo il loro padrone e solo i cani domestici lo tollerano. Per cui l'azione tipo si risolve girando la testa di scatto e col muso premere verso il basso la mano di chi accarezza, oppure fare il giro dietro alla persona, infilare il muso tra corpo e braccio disteso con la tsta ben alta di modo che la mano ci accarezzi il petto. Attenzione che in questo caso si deve sempre scodinzolare.



L -Gli spostamenti
In forma animale gli Anubiani Lupi vivono in foresta, ma possono attraversare le nebbie in più modi, attraverso anche le barche con i barcaioli, oppure solo per istinto animale e protezione fornita dalla dea.
Di certo voglio ricordare che il Lupo al 95% non entrerà mai in un ambiente prettamente chiuso, vedi locanda o bettola soprattutto non fidandosi dei bipedi.

it.geocities.com/fantasy_braitor/foresta_luce.htm (mappa foresta luce)






BONUS
Metri percorribili in un round: giovane 7, adulto 8, veterano 9
Resistenza magica : giovane n/n, adulto n/n, veterano n/n
Infravisione : giovane +1, adulto +1, veterano +1
Sensi sviluppati : giovane udito, vista, olfatto; adulto udito, vista, olfatto, veterano udito, vista, olfatto
Bonus taglia : giovane +1, adulto +1, veterano +1
Capacità singolari: incutere timore, resistenza animale
SKILL FISICHE DI BASE: resistenza 0, potenza 0, agilità +2


MALUS

-Non parlano
-Non manipolano oggetti o impugnano armi,
-Non possono effettuare azioni complesse dove sono necessariamente richieste le "mani"
-Generalmente a disagio in condizioni affollate (vs umanoidi) e all'interno di costruzioni
-Diffidenza generale verso esseri non ben conosciuti.. contrastata da una spiccata curiosità che può portare a trovarsi in pericolo.





CARATTERISTICHE DI RAZZA


Incutimore Timore

Questa capacità di alcune razze altro non è che l’infondere paura negli avversari sia per intimidirli, sia per metterli in fuga, sia per farli desistere da un attacco. Viene espressa da un linguaggio tipicamente corporale, con ringhi, ruggiti, artigli e muscoli in mostra. In base al livello sarà possibile avere effetti differenti sulle vittime. NON ha effetto su esseri non intelligenti. Incutere timore comporta una azione completa, pertanto non sarà possibile attaccare nello stesso round in cui si adopera tale capacità. NON può essere utilizzata più volte contro la stessa vittima nel corso di un singolo combattimento.

LIVELLO 1 tramite il linguaggio del corpo sarà possibile mettere in fuga avversari non determinati, o incutere timore in avversari comunque determinati ad attaccare, caso in cui il primo attacco subirà una penalità a discrezione del master a causa dell’esitazione dovuta alla paura
LIVELLO 2 tramite il linguaggio del corpo sarà possibile mettere in fuga avversari non determinati, o incutere timore in avversari comunque determinati ad attaccare, caso in cui il primo ed il secondo attacco subiranno una penalità a discrezione del master a causa dell’esitazione dovuta alla paura
LIVELLO 3 tramite il linguaggio del corpo sarà possibile incutere un tale timore negli avversari da immobilizzarli per un round o costringerli alla fuga.






Resistenza Animale

Caratteristica tipica della razza dei Lupi è la loro resistenza agli sforzi prolungati ed al freddo (naturale e magico, sebbene si limitino gli effetti del freddo, e non la componente magica: non è resistenza magica). Questa capacità è dovuta alla conformazione stessa del loro fisico, che sopporta molto bene gli sforzi prolungati (ma non le ferite, per questo differisce da resistenza fisica), e alla pelliccia che contraddistingue questi animali, spesso oggetto del desìo di molti cacciatori

LIVELLO1 fisico sviluppato normalmente, pelliccia tenera e morbida che permette di resistere a temperature rigide (-10 gradi) senza malus, o al freddo magico (0 gradi). Capacità di non risentire di sforzi prolungati per 7 round
LIVELLO2 fisico molto sviluppato, pelliccia tenera e morbida che permette di resistere a temperature rigide (-15 gradi) senza malus, o al freddo magico (-5gradi). Capacità di non risentire di sforzi prolungati per 9 round
LIVELLO3 fisico sviluppato normalmente, pelliccia tenera e morbida che permette di resistere a temperature rigide (-20 gradi) senza malus, o al freddo magico (-10 gradi). Capacità di non risentire di sforzi prolungati per 12 round
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com