Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Classe C- Gatto

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2009 17:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 375
Città: ALLEIN
Età: 41
Sesso: Maschile
29/10/2009 17:09

Descrizione della razza


Caratteristiche generali e sociali e abilità
Il Gatto è un mammifero carnivoro, sia diurno che notturno. Molti esemplari di gatto vivono ancora allo stato selvatico anche se la maggior parte è domestica o abituata alla presenza dell’uomo. Il gatto selvatico sarà schivo e diffidente verso gli umani, mentre quello che vive nelle cittadine riuscirà invece ad adottare strategie di sopravvivenza in relazione alla presenza sia di umani amichevoli che di esseri umani ostili.



Le caratteristiche fisiche
Sono dotati di un'eccellente vista grazie alla quale può vedere in condizione di scarsissima luminosità grazie al Tapetum lucidum, situato nella retina e riflettente la luce che entra nell'occhio se è buio. Percepiscono la profondità e l'estensione delle cose per merito della visione binoculare, mentre di giorno la sua vista perdono alcune potenzialità. (es. Stelle, luna o altre luci..).. quindi al buio completo anch'essi non possono fare affidamento sulla vista.. I baffi di questo felino sono chiamati vibrisse, molto importanti per la sua stabilità e per percepire gli ostacoli; è anche grazie ad esse che riesce ad orientarsi nel buio più assoluto. Un altro utilizzo delle vibrisse è quello di riuscire a percepire le dimensioni dei piccoli spazi. L’udito del Gatto è molto sensibile: infatti riesce a captare rumori molto diversi e distanti (anche alcune fasce di ultrasuoni) distintamente sia con un orecchio che con l'altro; al contrario, percepisce male i toni troppo bassi. Anche l'olfatto del gatto è altamente sviluppato: riesce a sentire l'odore della femmina a centinaia di metri di distanza. Ha un senso del gusto molto sviluppato grazie al quale può percepire una minima variazione nel sapore dell'acqua. Poco valutabili dal gatto sono i sapori dolci. La sua lingua è coperta da piccole papille che la rendono molto ruvida, e gli permettono di snodare il pelo durante la sua toelettatura (salvo casi particolari, i gatti si "lavano" ogni giorno) e di raschiare la carne dalle ossa.



La comunicazione
Il Gatto comunica mediante miagolii, soffi, ringhi, leccate o facendo le fusa.
A ogni vocale finale dei miagolii è associata una diversa emozione. Generalmente se finiscono in “A” indicano sorpresa o allarme, se in “O” spavento o rabbia e se in “I” potrebbe trattarsi di un cucciolo. Oltre ai vari tipi di miagolii un gatto che è arrabbiato inizia a ringhiare e come ultimo avviso se molto innervosito o spaventato emette dei soffi.
Un gatto lecca un altro animale per protezione o quando lo ritiene un cucciolo e del suo branco.
Le fusa sono accompagnate da movimenti ritmici delle zampe anteriori, gesto simile al “fare la pasta” che mima quello dei cuccioli quando bevono latte e significa benessere e soddisfazione o felicità.
Comunicazione non verbale: I felini comunicano anche con tutto il corpo. Col muso, sfregandolo contro chi gli è vicino in segno di amicizia (la raggiunta amicizia fra due gatti si ratifica con una sorta di bacio fra i rispettivi musi); le femmine usano strofinare un lato del collo su oggetti o sulle gambe dell'uomo, ma il gesto corrisponde solo ad una marcatura del territorio che va letta come una manifestazione di possessività esclusiva nei confronti del padrone (così che altri gatti non abbiano ad avvicinarglisi, ciò che invece fanno con anche maggior coraggio proprio per il principio della sovrapposizione delle marcature).
Quando è spaventato o aggressivo tira indietro le orecchie e tende i baffi; solleva la coda in atto di saluto oppure comunica con il corpo rizzando il pelo quando è spaventato o vuole incutere paura. La coda ritta (con la sola punta piegata da un lato) è indice di benessere, di piacere. La coda agitata ritmicamente, talvolta sbattuta con una certa forza da un lato all'altro, è indice invece di un certo nervosismo pronto a trasformarsi in aggressività



Il Manto
Il gatto deve mantenere una temperatura corporea relativamente alta e per permettere questo ha il pelo che orienta durante la Toelettatura per scaldarlo o inumidisce per raffreddarsi. Il colore del pelo è molto vario; pare che in origine fosse di colore grigio-marrone tigrato in modo da potersi mimetizzare durante la caccia, ma con la domesticazione se ne trovano con pelo di tutte le tonalità e di varie lunghezze.



La Colonia:
Si considera una colonia felina un gruppo di gatti che si aggregano e stazionano stabilmente in un determinato territorio. Può essere composta da più femmine ed alcuni maschi che si relazionano fra di loro secondo una ferrea gerarchia. I maschi, sempre in numero ridotto, durante il periodo fertile delle femmine sono in continua lotta fra di loro ed il maschio dominante può variare anche quotidianamente. Durante il resto dell'anno convivono senza alcun fastidio. Le femmine convivono più pacificamente rispettando una gerarchia solo per cibarsi, arrivano ad allevare assieme le cucciolate e a pulirsi a vicenda.
La colonia non può essere spostata dal suo habitat, perchè fondamentale per un gatto è proprio il suo habitat.
Nei momenti del pasto i più alti in grado si nutrono per primi solitamente mentre gli ultimi sono i cuccioli o i più deboli della società felina.




BONUS

Metri percorribili in un round: giovane 7, adulto 8, veterano 8
Resistenza magica : giovane n/n, adulto n/n, veterano n/n
Contorsionismo: Capacità di adattarsi a passare in pertugi molto stretti o a stare in piccoli nascondigli.
Equilibrio: riescono a camminare su superfici anche molto strette o ripide (passare su ringhiere, arrampicarsi sugli alberi). Inoltre hanno ottime probabilità di cadere in piedi.
Visione Crepuscolare : giovane +1, adulto +1, veterano +1 (ma anche al buio non vanno a sbattere addosso a oggetti vari o pareti)
Sensi sviluppati : giovane udito, vista, olfatto; adulto udito, vista, olfatto, veterano udito, vista, olfatto
Bonus taglia : giovane +1, adulto +1, veterano +1
Skill fisiche di Base: resistenza 0, potenza -1, agilità +2




MALUS

-Non parlano
-Non manipolano oggetti o impugnano armi,
-Non possono effettuare azioni complesse dove sono necessariamente richieste le "mani"
-Diffidenza generale verso esseri non ben conosciuti..Ovvero non accetta facilmente cibo da sconosciuti. Ma è contrastata da una spiccata curiosità che può portare a trovarsi in pericolo
-Se solo subiscono un torto da un bipede o da un’altra creatura, si mostreranno verso di questa irrequieti, spaventati, non ci stringeranno più rapporti
-Vivacità: sono particolarmente attratti da oggetti sferici, o da oggetti a punta.
-Forte avversione per l’acqua
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com