Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Charme o non charme, questo è il problema

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2009 12:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 76
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
03/11/2009 09:57

Domandina veloce veloce che spero possa essere d'aiuto nel perfezionare la nuova razza:

Come si comporta un Animorph rispetto ad un incanto di Charme? su di lui funziona tanto in forma Umana quanto in forma Animale? oppure per ciascuna delle due forme, gli effetti sono differenti?
Ad esempio (deformazione professionale) i ranger hanno un incanto che funziona esclusivamente sugli animali, Charme Animale appunto. Questo incanto agisce soltanto sull'Animorph in forma Animale, oppure magari anche sulla forma umana di un pg di indole Animale? [SM=g8020]
Grazie... e scusate per le paranoie. [SM=g7990]
OFFLINE
Post: 192
Sesso: Femminile
03/11/2009 12:07

Incanti sugli animali di solito non hanno effetto su pg di razza Lupo o animorphs che sia.
Vedi per i centauri l'incanto Richiamo, non ha effetto sui lupi pg e quindi non ne ha sugli Animorphs.

Ma penso che è una cosa da discernere bene.
Infatti quello non è un animale puro, che percepisce l'aiuto a un ranger o alla foresta come protezione del territorio. Magari lo ha nel sangue di più se è di indole animale e molto molto meno se di indole umana (e aggiungerei visto il mio pg, caotica).

In generale se si parla di charme come incanto dei maghi o di razza come vampiri non ha effetto.

Quello ranger che è specifico per gli animali direi che è pane per i denti di Samor e lascio a lui ponderare la cosa.

Consideriamo che i pg animorphs non hanno volontà ferrea nella loro forma animale quando invece l'hanno in forma umana. Essendo così sguarniti sarebbe credibile che abbiano una forma di resistenza.
Ma forse sia sulle skill corsa e volontà in f.a. sia per questa eventuale resistenza allo charme occorre ponderare bene.

OFFLINE
Post: 375
Città: ALLEIN
Età: 41
Sesso: Maschile
03/11/2009 16:46

una bella domanda, mi ci dò del tempo per costruire una risposta chiara.



OFFLINE
Post: 375
Città: ALLEIN
Età: 41
Sesso: Maschile
09/11/2009 11:54

a questa domanda non ho ancora trovato risposta certa.

quindi ne discuteremo al consiglio degli Animorphs.
OFFLINE
Post: 5
Sesso: Femminile
11/11/2009 18:39

Credo che la domanda in questo caso sia, consideriamo gli animorphs come animali o no?
Tecnicamente sono entrambe le cose e nessuna delle due, dato che quando assumono la forma animale ne prendono pregi e difetti, così come quando diventano umani.

Un'altra distinzione da fare è quella tra animorph di indole animale e quello di indole umana.

Mi permetto di citare alcuni brani dalla Scheda di Razza:


Le Streghe nel passato sapevano trasformarsi in animali, questa è la risposta alle domande che la leggenda pone, donne che avevano dei poteri e che sapevano plasmarli sulle proprie convinzioni, potevano trasformarsi in qualsiasi animale da loro scelto, usando le arti della Stregoneria che a molti incuteva timore. [...] La leggenda nacque quando diedero alla luce i propri figli, avvenne qualcosa che nemmeno loro si aspettavano, durante la gestazione avevano trasmesso il potere della Trasformazione al feto, solo questo tra i tanti poteri, solo questo Dono o Maledizione per alcuni.



e due...


L’Animorphs è un umano capace di trasformarsi in un animale oppure un animale capace di trasformarsi in un umano. Può viceversa ritornare nella forma originale, ma se la forma originale sia un animale, o un umano non è dato da sapere a nessuno a parte per lo stesso soggetto.
Essere un Animorphs è un dono che l’umano si porta dentro fin dalla nascita, se questo si è manifestato subito, la sua indole primaria maggiore è l’animale, se questo si manifesta più in là con gli anni, la sua indole maggiore è quella umana.Possono morire in qualsiasi forma essi si trovino e in tale rimangono anche dopo il decesso.
Possono essere abbracciati dai Vampiri e divenire tali a loro volta, perdendo la propria natura ciò vale anche per il morso del mannaro e la relativa trasformazione. Il loro è un dono di sangue, non è estirpabile con benedizioni o altri tipi di riti.



e tre...


Aura
Poichè si trovano in un unico corpo due aspetti e due anime differenti, l'aura di un animorphs sarà in pratica sdoppiata, da una parte la natura animale e dall'altra la sua natura umana. Quindi un mago che usasse la skill "percezione auree" vedrebbe di fatto due aure vicine. Se vedrà davanti un solo individuo potrebbe capire che in lui coesistono entrambe. Se invece al mago fosse impossibile vedere bene l'animorph (ad esempio se è notte e completamente buio) il mago potrebbe credere erroneamente che si tratti di un umano e un animale (ad esempio un animorph umano/gatto, si potrebbe credere che l'umano tenga in braccio un gatto o che l'animale gli sia vicino).






Riporto quindi, per comodità, le skill che più ci interessano per quanto concerne i Rangers.



ISTINTO ANIMALE (7)

La continua vita a stretto contatto con la natura porterà il Ranger a sviluppare l’istinto animale presente in ogni essere creato dalla natura stessa. In questo sarà aiutato dalla conoscenza che il vivere a stretto contatto con essa gli donerà. Indi riuscirà a vivere in natura con maggiore facilità rispetto a chiunque altro come se fosse un vero e proprio animale. Proprio come uno di loro infatti riuscirà a muoversi, negli ambienti naturali, senza problemi.
Riuscire a vivere in natura come se fosse un animale non vuole dire che avrà la vista di un falco e l’olfatto di un lupo e nemmeno che i suoi sensi saranno più accentuati. Vuole dire che il Ranger sarà in grado, proprio come un cervo che si sente osservato e/o braccato dal lupo, di ascoltare il proprio istinto animale che potrà avvertirlo dell’arrivo di pericoli imminenti. Questa Skill è quella che avvicina il Ranger alla natura, quella che lo rende sua parte integrante, cosa che viene percepita dalla stessa. Con l’avanzare dei livelli infatti il Ranger sarà in grado di poter capire e di poter, in certi limiti, interagire con gli animali e persino comprendere se dietro un animale o una pianta in realtà vi è un altro essere (Es: Vampiro trasformato in lupo, Mago trasformato in una pianta o in un animale ecc)

LIV 1
Il Ranger continuando a muoversi e a vivere nella natura comincia a sentirsi parte integrante di essa. L’istinto animale esiste ed il Ranger se ne sta accorgendo.
Osservando gli animali saprà capire dal loro comportamento e dalla loro postura lo stato d’animo che in essi alberga, se vi è quindi in loro ostilità, indifferenza o altro nei confronti di alcuno.
Data la lunga permanenza nei luoghi naturali dove vive sarà in grado di muoversi in essi con molta più disinvoltura e facilità rispetto a un qualsiasi Avalonese.
Imparerà ad avere a che fare con la natura nella sua interezza riuscendo a percepire il proprio istinto animale giungendo però a riconoscerlo solo quando è troppo tardi o quando risulterebbe inutile.
In pratica riuscirà a sentire il proprio istinto solo in casi di pericolo più evidente come può essere l’andare in un luogo dove si sa esserci un nemico. Quindi l’istinto animale non aiuta in questo caso il Ranger perché già sa a cosa sta andando in contro. Tali esperienze però serviranno al Ranger per fare in modo che capisca cosa i Maestri intendono con “risveglio dell’Istinto animale”.

LIV 2
Il Ranger si sente ormai parte integrante della natura percependone la presenza nella propria essenza.
L’istinto animale comincia a farsi strada nei meandri della coscienza del Ranger che ne percepirà la presenza imparando a leggerne il linguaggio.
Potrà capire dal comportamento e dalla postura degli animali il loro stato d’animo, riuscendo persino a intergire con i più disposti per quelle che sono cose semplici e basilari (pericolo, calma, allerta ecc) grazie alla modulazione del tono della voce e a espliciti gesti (Es: urlo e/o movimento improvviso = pericolo).
Un animale non vedrà mai in nessun caso un Ranger di questo livello come una minaccia.
Data la lunga permanenza in natura ed il suo vero e proprio sentirsi in lei; e quindi grazie al ritrovato istinto animale, il Ranger potrà essere in grado di muoversi con grande facilità nei luoghi naturali.
Percepirà, grazie al suo istinto, cosa fa parte realmente della natura e cosa no con delle percentuali di successo che dipendono dalla differenza tra il Ranger e chi o cosa è l’ingannatore (valutazione del master ovviamente). Potrà quindi capire se dietro un animale o una pianta in realtà vi è un altro essere (Es: Vampiro trasformato in lupo, Mago trasformato in una pianta o in un animale ecc)
L’istinto animale avvertirà il Ranger di un pericolo imminente qualche istante prima che l’evento stia per succedere, lasciandogli appena il tempo di reagire. Questo farà in modo che un Ranger di questo livello sia molto difficile da prendere di sorpresa, anche se non sempre avrà il tempo necessario di reagire al meglio.

LIV 3
Il Ranger arrivato a tale livello ormai fa parte della natura che lo riconosce come sua parte integrante. Ormai l’istinto animale è stato liberato ed il Ranger è in grado di ascoltarlo proprio come se fosse un vero e proprio animale.
Potrà capire dal comportamento e dalla postura degli animali il loro stato d’animo, riuscendo persino a intergire con tutti loro per quelle che sono cose semplici e basilari (pericolo, calma, allerta ecc) grazie alla modulazione del tono della voce e a espliciti gesti (Es: urlo e/o movimento improvviso = pericolo).
Un animale non vedrà mai in nessun caso un Ranger di questo livello come una minaccia e se possibile e se ben predisposto potrà persino aiutarlo.
Data la lunga permanenza in natura e il suo vero e proprio sentirsi in lei, grazie all’istinto animale che ormai è libero nella sua mente, il Ranger potrà essere in grado di muoversi con grande facilità e con grande sicurezza nei luoghi naturali.
Percepirà, grazie al suo istinto, cosa fa parte realmente della natura e cosa no con delle percentuali di successo che dipendono dalla differenza tra il Ranger e chi o cosa è l’ingannatore (valutazione del master ovviamente). Potrà quindi capire se dietro un animale o una pianta in realtà vi è un altro essere (Es: Vampiro trasformato in lupo, Mago trasformato in una pianta o in un animale ecc)
L’istinto animale avvertirà il Ranger di un pericolo imminente degli istanti prima che l’evento stia per succedere, lasciandogli il tempo di reagire. Questo farà in modo che un Ranger di questo livello sia molto difficile da prendere di sorpresa.





CHARME ANIMALE

Il Ranger potrà richiamare la forza magica della natura che interverrà sugli animali bersaglio in modo da far vedere loro l’incantatore come la natura stessa. Il Ranger potrà comunicare mentalmente con gli animali che capiranno le sue esigenze e si comporteranno di conseguenza facendo il possibile per aiutarlo (gli animali saranno nelle mani del master). Essendo la natura a comunicare, attraverso il Ranger, con gli animali i comportamenti che questi potranno avere non saranno mai contrari alla natura stessa dell’animale (buttarsi in un burrone, ferirsi da se, una preda che attacca un predatore che non dimostra ostilità nei suoi confronti, attaccare un appartenente al proprio gruppo che si sta comportando normalmente ecc). L’animale non è schiavo del Ranger ma farà quello che il Ranger vuole, perché la natura parla attraverso di lui. Il Ranger per lanciare la magia dovrà poter guardare gli animali che dovranno esser nei 20m circostanti. Indi comincerà a concentrarsi mentre porterà i palmi delle mani in direzione degli animali; dopo alcuni istanti chiuderà lentamente le dita tirando al petto le mani chiuse a pugno. Il Ranger potrà incantare al massimo 5 animali contemporaneamente.




Aspetto di confrontarmi con Samor in merito alla questione.
[Modificato da Nienor 11/11/2009 19:00]


"Quando togliamo qualcosa alla terra, dobbiamo anche restituirle qualcosa e puo' essere una cosa cosi' semplice e allo stesso tempo cosi' difficile come il rispetto."

OFFLINE
Post: 192
Sesso: Femminile
11/11/2009 19:44

Ciao!
Mi permetto di rispondere alla skill Istinto animale essendo questa contemplata in scheda razza:



Come riconoscere un Animorphs in forma animale?
E’ molto difficile in quanto un Animorphs in forma animale, sia esso di indole umana o animale, è fisicamente un animale al 100%
In base alle varie skill – Affinità naturale (razziale), Istinto Animale (ranger) e altre che siano simili – non permettono di individuare se l’animale sia un vero animale o un Animorphs per scienza infusa o istinto. Ma va fatto uno studio dettagliato del suo comportamento.
Se l’Animorphs si comporta come un animale vero e proprio non dà adito a pensare del contrario. Esempio? Un Lupo che caccia, che si nasconde alla presenza di umani non noti.
Se l’Animorphs ha dei comportamenti sospetti, allora questi vanno studiati anche tramite le skill.
Esempi di comportamenti sospetti? Un cervo in un posto chiuso, un gatto che si mette con l’orecchio poggiato a una porta. Insomma tutto ciò che è riconducibile a un comportamento umano.



Insomma la skill istinto animale permette di osservare l'animorphs in f.animale e cercare di desumerne eventuali comportamenti strani (tipo se legge una missiva è assai strano -.-)

Si può in linea generale dire che i possessori delle skill affinità naturale e istinto animale risultano + simpatici e meno minacciosi a un animorphs in forma animale.
La compresenza della mente umana che permette il ragionamento comunque se nel frattempo che usi la skill punti contro una balestra direi che decade...anche perchè quello non è un comportamento pacifico nemmeno per un animale.

Sull'incanto Charme lascio sia Samor a rispondervi e poi cerchiamo di chiarire.





OFFLINE
Post: 5
Sesso: Femminile
12/11/2009 15:19



Il punto è che nella skill non si menziona solamente il comportamento degli animali che il Ranger ad un certo livello ha ben imparato a conoscere, ma anche [da qui il nome della skill] una dote direttamente connaturata alla connessione tra lo spirito del pg e la Natura. Cito testualmente:



Percepirà, grazie al suo istinto, cosa fa parte realmente della natura e cosa no con delle percentuali di successo che dipendono dalla differenza tra il Ranger e chi o cosa è l’ingannatore (valutazione del master ovviamente). Potrà quindi capire se dietro un animale o una pianta in realtà vi è un altro essere (Es: Vampiro trasformato in lupo, Mago trasformato in una pianta o in un animale ecc)




Sottolineo quest'aspetto, per non far confondere la skill con quelle presenti nel paniere comune.




Lungi da me il cavillare. Atteggi, posture, versi che cambiano da animale ad animale, da predatore a preda. Azioni che a noi sembrano prive di aggressività, ma che per un animale esplicitano una minaccia o viceversa.

Farò un esempio banalissimo: per un cane scondinzolare è segno di gioia, un gatto, quando lo fa, è evidentemente scocciato.


Ora, [mi riferisco ai mammiferi che conosco meglio]l'esempio della balestra ci sta tutto, perchè in Natura "puntare/fissare" è un atteggiamento che solitamente tra i predatori sociali implica una volontà di sfida, mentre l'erbivoro che viene osservato intensamente è portato a sentirsi braccato.

Senza dilungarmi oltre, quello che voglio che sia ben chiaro è che il modo di vedere ciò che ci circonda varia tantissimo da animale ed animale, anche in senso letterale ;) pensate che nello spettro cromatico dei lupi esistono solo il giallo ed il blu oppure che alcuni serpenti percepiscono i raggi infrarossi [alias le fonti di calore].

Quindi non date per scontato nulla. Un conto è avere la mentalità del predatore, un altro quella della preda, un conto è muovere un animorph di indole animale ( tenendo in conto le esperienze fatte con gli uomini), un altro muoverne uno di indole umana.

Bisognerebbe anche considerare la forma assunta, dato che solo le capacità fisiche di "base" rimangono le stesse e non quelle psichiche. Potrei infatti supporre che sebbene i ricordi e le idee siano formulate in modo articolato anche nella forma animale, sia l'aura di quest'ultimo a prevalere su quella umana, lasciando scoperte barriere e difese mentali che nell'uomo sono più sviluppate.

Ho già una mezza idea in proposito.

Spero di non essermi troppo ripetuta, ma volevo essere il più chiara possibile.
[Modificato da Nienor 12/11/2009 15:19]


"Quando togliamo qualcosa alla terra, dobbiamo anche restituirle qualcosa e puo' essere una cosa cosi' semplice e allo stesso tempo cosi' difficile come il rispetto."

13/11/2009 00:02

Premetto che non ho letto tutti gli interventi di questa discussione.
Detto questo,vi mostro la mia risposta,la stessa che ho dato nella sezione privata a proposito di "Charme o non charme".



Gli animorphs in forma animale potrebbeo cedere allo charme?

NO,perche anche in forma animale ci resta qualcosa di umano a livello psicologico.



Mi spiego:

Aaron in forma umana è un umano a tutti gli effetti,ma col tempo,dopo tante trasformazioni,risetirà a livello psicologico di questa "doppia identità",assumendo atteggiamenti a volte strani,inconsueti,forse uscirà pazzo,forse no,di sicuro non sarà l'aaron di prima,solamente umano.

Aaron in forma animale,si comporterà come tale,ma a livelo psicologico,di pensiero,non sarà solo animale,poichè,se vorrà cavare gli occhi a qualcuno lo farà dopo aver pensato,rimurginato,tratto delle conclusioni,o magari ceduto all'instinto o aver combattuto a lungo con esso,ma un filo di umanità ce l'avrà sempre,anche quando mangerà i vermi scavando nella terra,o tenterà di mangiare arsenia in forma di ratto.


In breve,gli animorpfhs,sia di indole umana che di indole animale,col tempo potrebbero assumere particolari atteggiamenti ed essere influenzati nelle loro azioni a prescindere dall'indole dominante,ed è per questo che in forma animale non saranno mai come tutti gli altri animali del pianeta che usano solamente l'instinto e nient'altro,senza ragionare minimamente.


Vi facico un altro esempio sulla psicologia animorphs:

Un falco spicca il volo dalla montagna piu alta,volteggia,adocchia la preda e se la va a prendere.Se tutto fila liscio mangerà anche oggi.[Puro Instinto animale]


Aaron in forma animale,spicca il volo dalla montagna,solo dopo aver controllato che non ci siano arceri cacciatori pronto a incularlo,volteggia assicurandosi che nessuno lo stia mirando,adocchia la preda,se la va a prendere e anche oggi mangerà.[Instinto animale - capacità di ragionare,osservare,agire.]


OFFLINE
Post: 10
Sesso: Femminile
14/11/2009 13:05

Scusate so che parlate dello charme, ma visto che avete menzionato anche skill affinità naturali..e visto che si tratta di apprendimento del comportamento animale in tutti i tre livelli della skill..Mi chiedo ancora :allora questa skill può essere utilizzata per gli animorphis allo stato animale o no?io praticamente studio loro comportamento in forma animale..quindi potrebbe essere valida, non ho fatto incanti o altro..ma solo appreso loro comportamento, l'unica incognita secondo me, è il livello tre che consiste anche "in calmare un animale imbizzarito per un pericolo". Questo ha effetto? [SM=g8019]
Secondo un post chi ha questa skill risulta più 'simpatico' .che intendi che va o no va?non è chiaro... [SM=g8019]


Vedi:
Affinità naturale (3 livelli)

il possessore di questa skill passa talmente tanto tempo a contatto con la natura ed i suoi elementi, da apprendere conoscenze sul comportamento animale, sulle cause che lo determinano e sul miglior modo di comportarsi in determinate situazioni.

LIVELLO1 a questo livello il possessore della skill è all’inizio dell’apprendimento del comportamento animale. Tuttavia egli è in grado di capire da alcuni segnali particolari (esempio: canto particolare degli uccelli o innervosirsi di un cavallo) la vicinanza di un pericolo incombente (predatori in caccia, temporale imminente)

LIVELLO2 a questo livello il possessore della skill è a buon punto nell’apprendimento dell’interpretazione del comportamento animale, tanto che potrà avvicinarsi ad animali senza apparir loro come ostile, riuscendo ad esempio ad avvicinare degli animali allo stato brado senza destar in loro paura o sospetto

LIVELLO3 a questo livello il possessore della skill è ad ottimo punto nell’apprendimento dell’interpretazione del comportamento animale, al punto di riuscire a calmar un animale imbizzarrito una volta che la causa del pericolo si sia allontanata.
OFFLINE
Post: 10
Sesso: Femminile
14/11/2009 13:09

ah poi l'avvicinamento dell'animale nella seconda, dimenticavo
OFFLINE
Post: 375
Città: ALLEIN
Età: 41
Sesso: Maschile
15/11/2009 12:21

chiedo di pazientare un altro pochetto prima devo risolvere una cosa base con i maghi, ovvero proprio l'aura. Poi forse avrò un altro punto di partenza per stabilire ancora meglio che fare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com