tanta carne al fuoco (disse il lupo leccandosi i baffi)
dunque, inizio con un punto su cui sono molto contrario: io escluderei i Clan. Siamo già un numero esiguo e suddividere e/o formare clan o sottorazze non lo trovo sensato. Magari io non vedo quale tipo di gioco porta in più.
Quello che è un miglioramento è inserire alcune skill del paniere comune anche nella forma animale.
Però bisogna farlo attentamente. Perchè quelle skill sono adatte a esseri non animali. Quindi o le revisioniamo come ha fatto Archanta o ne inventiamo di nuove tessute ad hoc per la forma animale.
Io all'inizio storco un pò la bocca a sentire skill di umani (elfi, mezz'elfi etc etc sempre bipedi sono) applicate ad animali, ma se ben modificate si può fare.
Confermo anche la skill Affinità naturale, è una dote di tutti gli animali ma non fin dalla loro nascita. Gli animali imparano dalla mamma o da altri simili a rapportarsi con la natura o proprio imparano dalla natura stessa con esperienze personali.
Perchè un cervo veterano non mangia una pianta che per lui è veleno?
Quali altre skill servono in forma animale? Empatia? No e non penso neanche riguardanti le conoscenze, in forma animale sono altre le conoscenze che servono. Però discutiamone e vediamo che ne esce.